6 Comments

Come diceva quello (però di Pavana, non del pavee): «Di tutti quegli sbagli che per un motivo o l'altro so rifare» ❤️

Expand full comment

Bello e interessante questo articolo; trasmette comunque grande competenza e simpatia. Nel variegato e non sempre coerente, mondo di youtube, i tuoi video sono di alto contenuto

Expand full comment
Sep 3, 2022·edited Sep 3, 2022

Caro Haku, ho avuto la fortuna di crescere nutrito da mia madre con pane e niente-ci-fa...

Classico costrutto siciliano che si basa sulla verità assiomatica di mettere il verbo alla fine, "niente ci fa" era una continua carezza alle ripetute cazzate da me commesse, uno sguardo indulgente che ancora, alla non più tenera età di 53 anni, mi accompagna e mi sostiene. Fotografando in analogico da sempre (Bianco e Nero tutta la vita) e scattando in digitale da mai, le cazzate le commetto puntualmente in fase di ripresa, sviluppo e stampa, con il risultato di una cazzata al cubo... pensa te! Allo sconforto che segue e che mi induce letteralmente a mandare tutto a fanculo, interviene il ricordo della voce indulgente di mia madre: "niente ci fa"... e tutto passa.

Sono certo, però, che malgrado tutto, tu sia troppo severo con te stesso. Sei molto professionale, trasmetti gioia di vivere la fotografia con la tua passione/curiosità.

OTNOL è un bel prodotto, un bel progetto e tanta roba ancora.

Bravo!

Expand full comment

Pensa che Brian Eno parla spesso dei suoi beautiful mistakes che l'hanno portato a nuovi livelli nella produzione musicale. Scherzi a parte, nella fotografia non riesco ancora ad essere così consapevole dei miei errori come lo sei tu ma nella musica, che mastico da molto più tempo, ti assicuro che mi succedono cose davvero simili a quello che racconti tu.

p.s. La foto senza flash a me piaceva anche scura. :)

Expand full comment

Parlo di me, da una parte c'è il perfezionismo, dall'altra c'è la poca autostima, entrambe sono facce della stessa medaglia e l'uno è causa dell'altra, quanto mi piacerebbe vivere un giorno nel corpo di un orgoglioso vanitoso in cui risiede la perfezione, questi hanno la fortuna di sperimentare e di fallire quanto vogliono tanto la colpa dei loro errori non risiede in loro, ed invece ci siamo noi dove sentiamo nostre anche le colpe altrui. Bella Aku

Expand full comment